venerdì 29 maggio 2020

Falce


Buon pomeriggio amici Librosi, come state? 💛

Oggi, cambio di programma, doveva esserci la rubrica del Venerdi' ma purtroppo in questo periodo non sto seguendo nessun telefilm, quindi in arrivo per voi una nuova recensione.

Il libro di cui vi parlo oggi è il primo libro di una trilogia, "Falce" di Neal Shusterman.

Ringrazio l'Oscar Vault per l'opportunità data. 💖

INFORMAZIONI BASE:

TITOLO: Falce;
SCRITTORE: Neal Shusterman;
GENERE: Fantasy, distopico;
CASA EDITRICE: Oscar Vault;
PREZZO: 20,00 euro;
ANNO D'USCITA: 19 Maggio 2020.

TRAMA:

Un mondo senza fame, senza guerre, senza povertà, senza malattie. Un mondo in cui l'umanità è riuscita a sconfiggere i suoi incubi peggiori.
A occuparsi di tutte le necessità della razza umana è il Thunderhead, un'immensa, onniscente e onnipotente intelligenza artificiale.
Il Thunderhead non sbaglia mai, e soprattutto non ha sentimenti, ne rimorsi, ne rimpianti.
Quello in cui vivono i due adolescenti Citra Terranova e Rowan Damisch è davvero un mondo perfetto. O cosi appare.
Se nessuno muore più, infatti, tenere la pressione demografica sotto controllo diventa un vincolo ineluttabile. Anche l'efficienza del Thunderhead ha dei limiti e non può provvedere alle esigenze di una popolazione sempre in crescita. Per questo ogni anno un certo numero di persone deve essere "spigolato". In termini meno poetici: ucciso.
Il delicato quanto cruciale incarico è affidato alle cosi dette falci, le uniche a poter decidere quali vite devono finire. Quando la Compagnia delle falci decide di reclutare nuovi membri, il Venerando Maestro Faraday sceglie come apprendisti proprio Citra e Rowan. Schiett, coraggiosi, onesti, i due ragazzi non vogliono sapere di diventare degli assassini. E questo fa di loro delle falci potenzialmente perfette.

<<In un mondo apparentemente perfetto, un ragazzo e una ragazza devono apprendere la difficile arte di "mietere vite". Ed è l'ultima cosa che vogliono.>>

Scusate se la foto non è venuta benissimo, ho fatto del mio meglio.

LA MIA OPINIONE:

Falce è il primo libro di una trilogia distopica.

.
.

Questo primo libro è avvincente e con colpi di scefna continui.

Ti affezioni ai due protagonisti, Citra e Rowan, accetti e avvolte no le loro scelte. Hanno due caratteri forti, simili ma altrettanto diversi.

.
.

Come nella vita di tutti i giorni, la Compagnia delle falci, devono fare scelte difficili e non sempre prendono la strada del bene.

VOTO:

⭐⭐⭐⭐ stelle su 5.

Avrei dato senza problemi il voto massimo per la trama che è fatta molto bene, ma c'è stato un personaggio, il Venerando Maestro Goddard, che non sono proprio riuscita a sopportare, ogni volta che centrava lui, i capitoli diventavano più pesanti e lenti.

.
.

Complimenti a Neal Shusterman per questo primo libro e speriamo che il secondo non sia da meno.

CITAZIONE:

"Mi hai tenuto testa per un ragazzo che conoscevi appena. Gli hai dato conforto nel momento della morte, sopportando il dolore della scossa. Lo hai sostenuto, senza che nessuno ti avesse chiesto di farlo."

INFORMAZIONI FINALI:

Il secondo libro della trilogia si intitolerà: "Thunder Head".

LE VOSTRE OPINIONI:

Avete letto Falce?
Il vostro parere qual'è?

Nessun commento:

Posta un commento